Artisti boscaioli. Una entusiasmante gara di scultura con motosega a cui hanno partecipato i migliori scultori italiani, un vero connubio tra arte, abilità e precisione. Originale e divertente è la manifestazione che si è svolta a Vigliano d’Asti il 3 giugno 2018 al Centro sportivo “G.B. Conti” di Via Boglietto, sede della nostra Pro Loco.

sculture con la motosega

Il folto pubblico intervenuto ha assistito con ammirazione e curiosità  alla sfida artistica tra i dodici migliori scultori con la motosega che hanno realizzato vere opere d'arte in legno con il solo aiuto della fantasia, della forza fisica e naturalmente della motosega. A giudicare la bravura e l’originalità di questi artisti della lama dentata  una giuria qualificata di cui ha fatto parte anche un rappresentante degli allievi della scuola primaria di Vigliano d’Asti. A fine gara le sculture sono state messe a disposizione del pubblico che ha avuto la possibilità di acquistarle. Il programma della giornata ha previsto anche anche la fiera agricola con esposizione di macchine per l’agricoltura delle migliori marche, prodotti tipici locali e la rassegna regionale di trattori d’epoca (antecedenti il 1970) che hanno sfilato per la campagna viglianese. Nel parcheggio del centro sportivo è stato allestito un campo gara per lo svolgimento della gara di “guida alla cieca” su rider (trattorini tagliaerba), libera a tutti. La Pro loco di Vigliano, che ha organizzato l’intera giornata, non ha trascurato l’enogastronomia proponendo un pranzo della fiera con specialità locali annaffiate dall’ottimo vino dei produttori viglianesi che è stato gradito dai numerosi commensali. E' stata una giornata all’insegna del divertimento, dell’allegria,  della musica e della curiosità tutta da scoprire a Vigliano d’Asti.