VIGLIANO - INAUGURATO UFFICIALMENTE IL NUOVO GEOSITO DI VALMONTASCA
Nella frazione Valmontasca si può passeggiare tra i fossili e riscoprire la valle dove venne alla luce lo scheletro della balenottera fossile, che testimonia l’antica presenza del mare dove ora sorgono le nostre colline; progetto che Amministrazione comunale, Pro Loco, Centro di Incontro di Valmontasca e Ente Parchi inseguono da anni e che ora, grazie al contributo di tutti, è finalmente realtà.
Sono stati completati i lavori di sistemazione del sito con la realizzazione di un’area di sosta e di accoglienza, un sentiero attrezzato con pannelli informativi, un punto di osservazione dei resti ritrovati e un’area didattica.
Domenica 7 luglio 2013 è stato ufficialmente inaugurato il nuovo Geosito alla presenza delle autorità e di una folta rappresentanza di viglianesi.
La cerimonia è stata preceduta da una bella e partecipata passeggiata tra le vigne e i boschi alla scoperta di conchiglie e affioramenti fossili. Più di cento persone hanno aderito all’invito e si sono presentate puntuali all’appuntamento delle 17.00. Camminatori più o meno esperti, famiglie con bambini, un bel serpentone di gente che si è snodato per circa 2 ore tra boschi e vallette.
Al termine della camminata il Sindaco tagliato il classico nastro inaugurale e tutti hanno potuto visitare la ricostruzione del cantiere del ritrovamento. E’ poi seguita una merenda rustica offerta dal Centro d’Incontro di Valmontasca e dalla Pro Loco di Vigliano.
Ora l’itinerario è completo, da Valmontasca, luogo di ritrovamento della balenottera, al Centro sportivo “G.B. Conti”, dove è esposta la fedele copia ricostruita dai volontari della Pro Loco ed è meta di numerose visite didattiche fin dal 2009.
L’ultimo tassello si chiuderà il 31 agosto: la balena vera conservata a lungo a Torino presso il Museo di scienze naturali, tornerà a casa: sarà uno dei reperti più significativi del nuovo Museo Paleontologico di Asti.
Una pagina importante di storia del paese, che anche i più giovani potranno conoscere.