LE VECCHIE TRADIZIONI CONTADINE RIVIVONO A VIGLIANO CON IL RITO DEL CANTÈ J’EUV

Con l’arrivo della primavera gli inossidabili “cantur” e “sunadur”  della Pro Loco di Vigliano, come ogni anno nelle settimane precedenti la Pasqua, hanno riproposto l’antica tradizione  del  canto delle uova, animando  i cortili del paese con  i ritornelli tipici della CANTE’ J’EUVper far rivivere la gioia della convivialità di un tempo.

Sette appuntamenti  in paese e nelle frazioni  per augurare salute e serenità ai compaesani;  serate piacevoli in cui si riscopre il piacere di stare insieme con musica, balli e… golosità! I bimbi aspettano incuriositi, gli anziani rivivono la loro gioventù. In  una delle serate, l’allegra compagnia è stata accompagnata dai bambini della scuola, dai loro genitori  e dalle maestre, un bel gruppo festoso che ha animato le vie del paese, solitamente silenziose e deserte.

La generosità dei “padroni di casa” come sempre è stata encomiabile, in ogni cortile una stretta di mano, un augurio, pasticcini e bevande per dissetare le ugole, una promessa di arrivederci al prossimo anno.