Boscaioli non solo nella vita ma anche nello sport! Una passione che ha portato ad organizzare una competizione entusiasmante, coinvolgente e divertente dove le caratteristiche dell' abilità e della precisione stanno alla base: il Triathlon del Boscaiolo, una delle gare del Campionato italiano che valorizzano la figura del boscaiolo mostrando al pubblico l'abilità e la precisione. Le prove del campionato consistono in abbattimento, sramatura e taglio con accetta. La manifestazione prevede inoltre una gara di scultura con motosega, in cui i migliori scultori professionisti di questa specialità si sfidano producendo vere opere d'arte. Queste manifestazioni originali e divertenti svolgono un ruolo importante nel creare contatti interregionali, vi partecipano professionisti del settore che arrivano da tutta Italia, proponendo uno scambio di informazioni e notizie nelle tecniche di lavorazione in bosco.
Il programma della giornata prevede poi la fiera con esposizione di macchine agricole e prodotti tipici locali sull’area del centro sportivo e la rassegna di trattori d’epoca (antecedenti il 1970) che renderanno ancor più sugggestiva la manifestazione.
La Pro loco di Vigliano, organizzatrice della manifestazione, non trascura naturalmente l’enogastronomia proponendo un pranzo campagnolo sfizioso e succulento con specialità locali innaffiate da ottimo vino barbera delle colline viglianesi. I bambini, potranno divertirsi nelle aree giochi attrezzate con gonfiabili e giochi a sorpresa.
Una giornata all’insegna del divertimento, dell’allegria, della curiosità tutta da scoprire a Vigliano d’ Asti.