A San Martino, simbolicamente giorno finale del calendario rurale, i contadini di un tempo chiudevano l’anno lavorativo e rinnovavano i contratti di affitto. La festa di San Martino era quindi di ringraziamento per i frutti dell’anno trascorso e propiziatoria per l’anno che doveva arrivare.
La Pro Loco di Vigliano d’Asti con la Festa di San Martino rinnova le antiche tradizioni e chiude un anno di intensa attività.
Il doppio appuntamento enogastronomico (sabato sera e domenica a pranzo) ha come protagonista il
Gran fritto misto alla piemontese
preparato secondo l'antica ricetta con carni di razza piemontese, con i classici dieci pezzi (bistecca di vitello e di pollo, polpette, salsiccia, fegato, cervella, semolino dolce, amaretto, mela, carote) accompagnato dal rustico "bagnet", preceduto dall'insalata russa come antipasto e seguito dai ravioli in brodo come si era soliti fare nei pranzi delle feste dei tempi passati.
La manifestazione si svolge ogni anno nel fine settimana piu vicino all’11 novembre, festa appunto di San Martino, nel padiglione riscaldato del Centro sportivo “G.B. Conti” in Via Boglietto e prevede poi una lenta digestione con musica e animazioni in sana allegria.
Naturalmente la chiusura simbolica delle attività annuali non ferma l’attivo gruppo di volontari: la pausa invernale è infatti dedicata all’allestimento delle manifestazioni per l’anno seguente che riprenderanno in primavera.