Filo conduttore della giornata sarà la storia della “Viglianottera”, la balenottera fossile rinvenuta nel 1959 nella frazione Valmontasca di Vigliano d’Asti.
Attraverso le visite e la narrazione, i bambini potranno infatti venire a conoscenza dell’antico mare Padano che un tempo occupava il territorio piemontese.
L’attività si svolge sia ad Asti presso il Museo Paleontologico territoriale dell’Astigiano e del Monferrato, gestito dl Parco Paleontologico Astigiano, dove dall’autunno 2013 sono esposti i reperti originali del cetaceo fossile e tanti altri resti di delfinidi e molluschi fossili, sia presso la Pro Loco di Vigliano d’Asti, dove i ragazzi potranno ammirare la fedele ricostruzione della balenottera e dell’ambiente marino che la circondava.
Ulteriori tappe della giornata saranno le visite al luogo del ritrovamento della balenottera e al Geosito “La Crociera” di Cortiglione dove è possibile osservare gli strati fossiliferi in natura risalenti a circa 5 milioni di anni, al fine di fornire un panorama completo dei ritrovamenti paleontologici della zona e/o la visita in frazione Valmontasca del sito del ritrovamento.
Non mancheranno le attività pratiche e manuali: il laboratorio con la produzione di calchi in das, la catalogazione di alcuni molluschi fossili e attuali e la simulazione di scavo, dove i ragazzi potranno mettere in pratica il vero “mestiere” del paleontologo, attentamente seguiti dalle guide del Parco Paleontologico Astigiano.
Per informazioni e prenotazioni Parco Paleontologico Astigiano Referente attività didattiche:Dott.ssa Alessandra Fassio Tel. 0141 592091 alessandra.fassio@astipaleontologico.it